La «Zona Critica» sta ad indicare quella sottilissima pellicola della superficie terrestre dove l’acqua e il sottosuolo interagiscono. Questa zona è stata nominata «critica» da geochimici, scienziati e filosofi perché è lì che si concentrano la vita, le attività umane e le risorse essenziali.
Le candidature devono essere inviate, a pena di inammissibilità, esclusivamente all’indirizzo [email protected] a partire dalle ore 12:00 del 30 novembre 2023. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 30 dicembre 2023. La partecipazione al bando è gratuita.
Per partecipare è necessario:
Inviare il tutto in formato digitale (pdf, formato A4 o A3) se necessario anche attraverso link wetransfer incollando il link nella mail.
La selezione delle opere sarà coordinata dalla Direzione Artistica del Festival con il supporto degli artisti Simon Rouby e Antoine Bertin, e la direzione di ZooArt. Dopo aver analizzato le candidature ricevute, la giuria selezionerà le migliori 8 proposte, che saranno pubblicate e rese note anche sui canali social e dalle quali sarà selezionato il progetto vincitore. In questa fase, i giudici saranno supportati nella valutazione dagli utenti dei nostri canali Social, i quali avranno la possibilità di esprimere le proprie preferenze relativamente ai progetti presentati dai candidati stessi. Ogni artista candidato potrà postare il video di presentazione sui propri canali in modo da rendere partecipi i propri utenti alla votazione utilizzando l’hashtag #zonacritica.
Lo spazio culturale Zooart si trova lungo la Passeggiata Orientale di Ortona (CH) e affaccia sul porto della città. Dal 1891 al 1943, fu il punto di partenza di una funicolare che dal palco naturale della Passeggiata Orientale scendeva sino agli stabilimenti balneari della spiaggia sottostante. Dopo la seconda guerra mondiale lo spazio fu abbandonato, per poi essere riconvertito in uno zoo comunale, furono create delle gabbie e vi furono collocati degli animali all’interno. L’esperimento durò pochissimo e lo spazio fu nuovamente abbandonato per diversi anni, fino a quando, nel 2006, è stato finalmente recuperato per diventare uno degli spazi culturali più attivi di Ortona.
Lo spazio dedicato all’installazione oggetto della call “Zona Critica” è proprio una di queste antiche gabbie.
Per ulteriori informazioni sullo spazio espositivo scarica il bando.
Scadenza call: 30/12/2023
Pubblicazione risultati: 31/01/2024
Allestimento opere: 22 – 30/04/2024
Esposizione opere: 1-12/05/2024
Se hai domande o vuoi sapere di più sugli spazi, non esitare a scriverci all’indirizzo [email protected]