Il Progetto

Cinema Express è un progetto di mobilitazione cinematografica e audiovisiva attraverso un concorso di cortometraggi e un ciclo di laboratori che avvicina i giovani studenti all’arte del cinema e al mondo dell’audiovisivo con visioni di cortometraggi, visite guidate di installazioni e esperienze organizzative

IL PROGETTO

Il concorso si svolge in Abruzzo tra aprile e maggio e premia i migliori giovani cineasti del panorama argentino, balcanico e dal 2024 anche africano. La peculiarità del concorso è che una giuria di esperti, nell’assegnare i premi, si avvale del supporto di una giuria scolastica composta da giovani studenti. Il percorso, che fornisce loro gli strumenti per poter valutare i cortometraggi, si svolge attraverso una serie di attività didattiche e laboratoriali. I laboratori si svolgono nel periodo precedente il concorso e consistono principalmente nella preparazione degli studenti a svolgere il ruolo di giuria e contestualmente in una serie di attività collaterali che si incentreranno sulle nuove esperienze artistiche che sperimentano la relazione tra essere umano e intelligenza artificiale attraverso il linguaggio audiovisivo. 

Attraverso un ciclo di incontri partecipativi si intende fornire alle classi inoltre la conoscenza dei principi dell’organizzazione di un evento cinematografico/audiovisivo, rassegne, proiezioni, concorsi, ma anche installazioni.

Tre esperti di cinema, produzione e organizzazione culturale incontreranno le classi delle scuole coinvolte per fornir loro gli strumenti e le adeguate linee guida per valutare i lavori in concorso che saranno visionati insieme. Gli incontri si svolgeranno svolgeranno nelle scuole e i cortometraggi saranno proiettati poi  in collaborazione con il circuito di sale CiackCity presso il Cinema Garden di Guardiagrele (CH), il cinema di Lanciano (CH) e la cerimonia di premiazione si svolgerà il 12 maggio 2024 presso il Cinema Zambra di Ortona (CH). I lavori saranno dunque visionati dagli studenti e saranno discussi passo passo con gli esperti che forniranno loro tutti gli strumenti necessari per esprimere un giudizio consapevole. 

I lavori in concorso saranno visionati da 500 giovani studenti che saranno preparati a diventare giuria affiancando la giuria di esperti composta da produttori e artisti internazionali. Gli studenti riceveranno una formazione attraverso un laboratorio sul linguaggio cinematografico grazie alla collaborazione con la casa di produzione Romana ZaLab. A visionare i cortometraggi e a votarli sono coinvolte anche altre classi che non hanno frequentato i laboratori, ma saranno guidate nel giudizio dai ragazzi che invece sono stati formati. 

Il cortometraggio è il formato cinematografico ideale per far avvicinare i giovani al mondo del cinema, contenendo in breve tempo tutti gli elementi tecnici e stilistici di una produzione cinematografica e audiovisiva. I ragazzi infatti saranno guidati a guardare i cortometraggi in concorso con occhio critico ed in relazione ai premi che dovranno assegnare: Miglior Regia / Miglior Montaggio / Miglior Fotografia / Miglior Suono / Miglior Interprete / Miglior Soggetto. In questo modo distingueranno gli elementi e le fasi di lavoro delle quali è composta la creazione di un prodotto cinematografico e audiovisivo.

I vincitori sono decretati in parte dalla giuria di ragazzi e ragazze delle scuole e in parte da una giuria di esperti composta da Michel Feller (produttore francese), Elsa Amiel (regista francese), Vittoria Scognamiglio (attrice italiana), Laurent Petitgand (compositore francese), Eno Milkani (regista e produttore albanese), Ado Hasanović (regista), Simona Banchi (produttrice italiana), Paola Buontempo (programmatrice del festival di Mar del Plata in Argentina), sotto la guida della presidente di giuria Amahi Camilla Saraceni.

Cinema Express è un progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MIC – Ministero della Cultura e MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito contestualmente a  Artinvita – Festival Internazionale degli Abruzzi e organizzato dall’associazione Insensi  in collaborazione con Théâtre de Léthé à Paris – Collectif 2 Plus, Balkan Film Food Festival e INCAA – Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales e il suo programma Gafas Violetas coordinato da Angeles Anchou, Lorena Damonte e Laura Justine Burgos, che si occupa di promuovere i film di donne, Maui Alena, programmatore di cinema e coordinatore della sezione audiovisiva della Biennale di Arte Giovane di Buenos Aires,  ed infine con Fabiola Salim  della FUC – Universidad del Cine di Buenos Aires. I laboratori si svolgono in collaborazione con ZaLab e Cranpi. Il progetto si svolge in collaborazione con Circuito Sale CiakCity, Cinema Zambra, Mon Voisin Production,  Estudio Invisible & Jab d’Innovation Cultural de Buenos Aires.

Gli incontri con gli studenti non hanno solo utilità sociale ma sono un modo per metterli a confronto con la trasversalità delle arti audiovisive: non solo lungometraggi ma cortometraggi, video mapping, documentari, digitalizzazione di archivi e videoarte. Per queste ragioni abbiamo pensato di ospitare artisti internazionali che utilizzano la disciplina audiovisiva in modo meno convenzionale e trasversale e incontreranno le classi durante il Festival Artinvita.

L’insieme delle attività rivolte alle scuole avrà i seguenti obiettivi:

Rafforzare l’incidenza delle attività di educazione all’immagine con particolare riguardo alle aree del Paese al di fuori dei contesti metropolitani e dei capoluoghi di regione e provincia, e alle Aree Interne.

Generare ricadute socio-culturali ed effetti educativi nelle scuole di ogni ordine e grado rafforzando la consapevolezza e la conoscenza nei confronti del proprio territorio, delle proprie origini o di quelle dei propri compagni di classe.

Sviluppare ed accrescere le conoscenze critiche ed un uso consapevole dei media, nonché competenze nel settore cinematografico e audiovisivo riferite a tutte le fasi della filiera e ad ogni tipologia di opera.

Mostrare le capacità crossmediali e trasversali dell’audiovisivo attraverso la frequentazione di workshop ed esperienze immersive.

VINCITORI QUINTA EDIZIONE

Miglior film: The Ordinary Eli di Lavinija Sofronievska
Menzione d’onore: Las Instrucciones Para Adela di Laura Huberman e Manuela Martinez

VOTI GIURIE SCOLASTICHE

Migliore regia: Tres deseos, una verdad di Cecilia Petujno
Miglior montaggio: Tres deseos, una verdad di
Cecilia Petujno
Miglior interprete: Tres deseos, una verdad di
Cecilia Petujno
Miglior soggetto: Tres deseos, una verdad di
Cecilia Petujno
Miglior fotografia: Not tomorrow di
Amerissa Basta
Miglior suono: Not tomorrow di
Amerissa Basta

OPERE IN CONCORSO 

MACEDONIA DEL NORD, 2021
NORTH POLE
15 min – DRAMMATICO

REGIA Marjia Apcevska

PRODUZIONE Kino Oko

SINOSSI
Campo nebbioso, spogliatoio affollato. Margo non appartiene a nessuno dei due. Forse se perde la sua verginità, finalmente troverà il suo posto.

TEMATICA #ADOLESCENZA #VERGINITÀ #AMICIZIA

GRECIA, 2022
AIRHOSTESS – 737
16.20 min – DARK COMEDY

REGIA Thanasis Neofotistos

PRODUZIONE Argonauts Productions S.A.

SINOSSI
Vanina, hostess di 39 anni, è di turno su un volo interno del Boeing-737. Si lamenta del suo nuovo apparecchio per i denti, tentativo tardivo per avere un sorriso perfetto. Ciò che di cui deve preouccuparsi davvero, però, è confrontarsi con sua madre assente da sempre e il cui corpo si trova proprio nella stiva di quell’aereo.

TEMATICA #GENERAZIONI #LAVORO #ACCETTAZIONE DI SE

ALBANIA, 2023
A SHORT TRIP
18.00 min – DRAMMATICO

REGIA Erenik Beqiri

PRODUZIONE Origine Films, Moteur s’il vous plaît

SINOSSI
Mira e Klodi, giovane coppia albanese, arrivano a Marsiglia per un affare di fondamentale importanza. Quando si ritrovano al fatidico appuntamento in una stanza piena di uomini in attesa, non c’è tempo d perdere. Di fronte all’urgenza della scelta, i due ragazzi devono affrontare anche il bisogno crescente di distaccarsi l’uno dall’altra.

TEMATICA #DIRITTI UMANI #EMIGRAZIONE #FUTURO

ARGENTINA, 2022
REBELADO
9.00 min – COMMEDIA/DRAMMATICO

REGIA Eduardo Igolnikow

PRODUZIONE En el Reine

SINOSSI
Carlo è il proprietario di un negozio di fototessere. I preti, avventori abituali tra la sua variegata clientela, negli si avvicinano sempre di più a suo figlio.

TEMATICA #RELAZIONI #FEDE #FAMIGLIA

ARGENTINA, 2023
CARGA ANIMAL
18.20 min – DRAMMATICO

REGIA Iván Bustinduy

PRODUZIONE Colectivo Rutemberg y Proyecto Excursus

SINOSSI
Un uomo ritorna al suo lavoro in un’azienda di trasporto di animali. Nel suo primo viaggio, scopre di avere a bordo un animale sorprendentemente simile a un essere umano. Mentre viene rimproverato per il ritardo, l’ossessione per ciò che si cela nel suo camion lo spinge ai limiti della sanità mentale.

TEMATICA #ANIMALI #MISTERO #LIMITI

ISTITUTI SCOLASTICI COINVOLTI

LABORATORI E VISIONE

Istituto Comprensivo “Vittorio Bachelet” Orsogna
Tipologia: Scuola secondaria di primo livello
Referente: Prof.ssa Maddalena Saraceni 

Istituto Comprensivo “N. Nicolini” Tollo
Tipologia: Scuola secondaria di primo livello
Referente: Prof.ssa Daniela Marsibilio

Liceo Statale Linguistico“Isabella Gonzaga” Chieti
Tipologia: Scuola secondaria di secondo grado
Referente: Prof.ssa Maria Cristina Esposito

Liceo Scientifico “Alessandro Volta”  Ortona
Tipologia: Scuola secondaria di secondo grado
Referente: Prof.ssa Anastasia Pretuziello

SOLA VISIONE

Istituto Omnicomprensivo Statale Liceo Scientifico “Nicola da Guardiagrele” – Guardiagrele
Tipologia: Scuola secondaria di secondo grado
Referente: Prof.ssa Mara Di Nardo 

Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” –  Lanciano
Tipologia: Scuola secondaria di secondo grado
Referente: Prof. Valeria De Liberato

Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Einaudi” Ortona
Tipologia: Scuola secondaria di secondo grado
Referente: Prof.ssa Paola Dragani 

Istituto Comprensivo Statale “Matilde Serao” – Ortona
Tipologia: Scuola secondaria di primo livello
Referente: Prof.ssa Italia Cocco 

CALENDARIO

Laboratori di analisi di cortometraggi preparatori a diventare giuria
attività: visione e analisi corti balcanici, argentini, africani
periodo: marzo/aprile 2024
n. lab: 2 incontri a scuola
durata: 2h ogni incontro
modalità: i ragazzi analizzeranno e visioneranno i corti con il tutor di progetto

Percorsi laboratoriali trasversalità dell’audiovisivo e nuovi media
attività: incontri e lab partecipativi con artisti internazionali
periodo: aprile 2024
n. lab: 1 incontro a scuola
durata: 2h
modalità: gli artisti che realizzeranno l’installazione che sarà visitata si recheranno a scuola per incontrare preventivamente gli studenti

Visite guidate installazioni audiovisive
attività: visite installazioni artinvita
periodo: maggio 2024
n. lab: 1 incontro presso 1 location a scelta delle 4 installazioni
durata: 2h
modalità: le scuole che hanno partecipato ai lab accompagneranno le scuole che non hanno partecipato

  • Ente Mostra dell’artigianato artistico, Guardiagrele (CH)
  • Castello di Semivicoli, Casacanditella (CH)
  • Chiesa di San Rocco, Arielli (CH)
  • ZooArt, Ortona (CH)

Votazione cortometraggi
attività: votazione, confronto e dibattito di corti balcanici, argentini, africani
periodo: maggio 2024
n. lab: 1 incontro al cinema
durata: 3h
modalità: i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori si incontreranno con altre scuole che non hanno partecipato e presenteranno i corti e il lavoro svolto

STAFF

ORGANIZZAZIONE
DIREZIONE ARTISTICA E AMMINISTRATIVA | Amahì Camilla Saraceni, Marco Cicolini
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA e RESPONSABILE ATTIVITÀ SCOLASTICHE| Gioia Liccardo
ORGANIZZAZIONE GENERALE | Éloïse Vereecken
RESPONSABILE DI PRODUZIONE | Giulia Bifulco
ASSISTENTE DI PRODUZIONE | Amélie Charbonnier
CONTABILITÀ E PERSONALE | PMC Studio (Roma)
ACCOGLIENZA | Maria Del Carmen Barriento

TECNICA E ALLESTIMENTI
RESPONSABILE TECNICO | Renato Barattucci
SCENOGRAFIE | Franck Jamin
ASSISTENTE ALLESTIMENTI | Nicola Bucci

COMUNICAZIONE
RESPONSABILE COMUNICAZIONE | Martina Panunzio
GRAFICA | Francesca Carullo e Gianluca Staderini
ILLUSTRAZIONE | Antonio Pronostico
UFFICIO STAMPA | Alessandra Renzetti
SOCIAL MEDIA | Giulia Shaker
STAMPE E TIPOGRAFIA | Luigi e Mariano Ciancio, Artnouveau Studio
FOTO/VIDEO | Roberta Verzella, beRaw Photography
VIDEO e STORYTELLING | Luisina Di Gregorio

RELAZIONI INTERNAZIONALI
ARGENTINA | Verónica Del Carril
ALBANIA | Eno Milkani

PARTNER

Cinema Express è un progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MIC – Ministero della Cultura e MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito contestualmente a  Artinvita – Festival Internazionale degli Abruzzi e organizzato dall’associazione Insensi  in collaborazione con Théâtre de Léthé à Paris – Collectif 2 Plus, Balkan Film Food Festival e INCAA – Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales e il suo programma Gafas Violetas coordinato da Angeles Anchou, Lorena Damonte e Laura Justine Burgos, che si occupa di promuovere i film di donne, Maui Alena, programmatore di cinema e coordinatore della sezione audiovisiva della Biennale di Arte Giovane di Buenos Aires,  ed infine con Fabiola Salim della FUC – Universidad del Cine di Buenos Aires. I laboratori si svolgono in collaborazione con ZaLab e Cranpi. Il progetto si svolge in collaborazione con Circuito Sale CiakCity, Cinema Zambra, Mon Voisin Production,  Estudio Invisible & Jab d’Innovation Cultural de Buenos Aires, con il patrocinio dei comuni di: Guardiagrele, Orsogna, Crecchio, Arielli, Ortona, Chieti, Pescara e dell’ Ambasciata Argentina Italiana.

I laboratori sono realizzati in collaborazione con ZaLab scuola di formazione che opera per la distribuzione del cinema libero, indipendente e sociale e  Cranpi, centro di progettazione culturale che collabora con enti pubblici e privati operanti sul territorio nazionale e internazionale che promuove la cultura teatrale in tutte le sue forme e in collaborazione con Circuito Sale CiakCity, Cinema Zambra, Mon Voisin Production,  Estudio Invisible & Jab d’Innovation Cultural de Buenos Aires.

Edizioni precedenti

Fino al 2021 il progetto si rivolgeva solo al cinema balcanico, ma a partire dal 2021 ha coinvolto anche l’Argentina, tra i Paesi con il maggiore flusso migratorio di andata e ritorno con l’Abruzzo. Nel 2020 il Balkan Cinema Express è stato assegnatario del contributo del MIUR e del MIBACT per il bando Cinema per le scuole.

PRIMA EDIZIONE

La prima edizione si è svolta il 6 e il 7 maggio 2019 con i laboratori scolastici che hanno coinvolto quattro scuole da febbraio ad aprile e ha premiato il cortometraggio The invisible hand of Adam Smith del regista sloveno Slobodan Maksimovic. Nonostante fosse la prima edizione, il premio ha riscontrato un buon successo tra il pubblico e i media che si sono molto interessati al lavoro che è stato svolto con le scuole. Questo soprattutto grazie all’inserimento del Premio all’interno di una rete di più organizzazioni che hanno voluto questo progetto e lo hanno sostenuto assieme. Gli studenti coinvolti nelle precedenti edizioni sono rimasti entusiasti e hanno partecipato con curiosità, istinto e passione ai laboratori. Oltre a scoprire, infatti alcuni retroscena del lavoro di produzione e realizzazione di un progetto cinematografico, si sono avvicinati al mondo della distribuzione di questi e all’organizzazione delle rassegne e dei festival cinematografici ed artistici potendo rivolgere ai docenti che hanno curato il laboratorio, tutte le loro domande a riguardo.

SECONDA EDIZIONE

La seconda edizione del Cinema Express si è svolta dal 07 settembre al 27 ottobre 2020 e ha rappresentato una svolta grazie al riconoscimento e al sostegno ricevuto dal MIBAC e dal MIUR con l’inserimento del progetto all’interno del Piano Nazionale Cinema per la Scuola. Questo importante sostegno ha permesso di ospitare più registi che hanno soggiornato in Abruzzo, incontrato le scuole e presenziato le proiezioni. La giuria di esperti composta da Eno Milkani (regista e produttore albanese), Gregory J. Rossi (regista e produttore italiano), Michel Feller (produttore francese), Laurent Petitgand (compositore francese) e Vittoria Scognamiglio (attrice italo francese) ha decretato per il Miglior Film un ex aequo tra: THE VAN, di Erenik Bequiri (Albania) e SHE, di More Raca (Kosovo).

Vincitori della giuria scolastica:
Miglior film: “Goldfish” di Yorgos Angelopoulos
Miglior montaggio:
 Yorgos Angelopoulos per “Goldfish”
Miglior fotografia:
 Yannis Drakoularakos per “Goldfish”, di Yorgos Angelopoulos
Miglior suono:
“Shadows” di Victoria Karakoleva
Miglior interprete:
 Phénix Brossard per “The Van” di Erenik Beqiri
Miglior soggetto:
 “She” di More Raça

TERZA EDIZIONE

La terza edizione si è svolta dal 05 luglio al 10 luglio 2021. Nonostante l’emergenza da covid19 il Festival non è mai stato annullato, ma ha subito solo spostamenti di periodo e in quest’ultima edizione a causa del periodo estivo in cui si è svolto non si sono riuscite a coinvolgere direttamente le scuole perché erano in pausa estiva, ma si è riuscito comunque ad avere la partecipazione di alcuni ragazzi ed alcune ragazze e la Giuria Ufficiale ha valutato i lavori a distanza non potendosi recare facilmente sul posto. Il Premio per il Miglior Cortometraggio e il Premio del pubblico sono stati assegnati a Sticker, film macedone di Georgi M. Unkovski. Menzione speciale per U Sifunieru, film Serbo di Tamara Brocic.

QUARTA EDIZIONE

La quarta edizione del Cinema Express si è svolta dal 29 aprile al 15 maggio 2022 e per il primo anno ha coinvolto anche l’Argentina grazie alla collaborazione con INCAA – Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales e il suo programma Gafas Violetas che si occupa di promuovere i film di donne e Maui Alena Programmatore della sezione cinema e audiovisiva della Biennale di Arte Giovane di Buenos Aires.

Primo Premio: 12 km di MARÌA SOLEDAD LAICI
Menzioni speciali:
El number del Hijo di MARTINA MATZKIN
La Reina di MANUEL ABRAMOVICH 

VOTI GIURIE SCOLASTICHE
Miglior film:
Qualcun altro
Miglior interprete: Ognjen Ćetković (Qualcun altro)
Miglior soggetto: Qualcun altro
Miglior fotografia: Due fratelli. Un respiro.
Miglior colonna sonora: Super Dulce

CON IL SUPPORTO DI
IN COLLABORAZIONE CON
CON IL PATROCINIO DI
insensi
collectif

Direzione Artistica

Italia | Marco Cicolini 
Francia | Amahì Camilla Saraceni 

Ufficio Stampa  

Alessandra Renzetti
(+39) 3663545040
[email protected]

Top