©Photo Max Sister

Still Life

di Max Sister

INSTALLAZIONE 

Progetto vincitore NGT 2023
5 – 12 MAGGIO
INAUGURAZIONE 5 MAGGIO ORE 18
Castello di Semivicoli, Casacanditella (CH)

ORARI D’APERTURA
LUN – DOM 9:00 – 13:00 / 15:30 – 18:00
Percorsi di degustazione 11:30 – 12:30 / 16:30 – 17:30 

Per la degustazione è obbligatorio prenotarsi scrivendo all’indirizzo [email protected] o tramite whatsapp al n. 3311730646 / info degustazioni https://www.castellodisemivicoli.com/percorsi-di-degustazione/

Durante la sua residenza l’artista Max Sister ha voluto portare avanti una ricerca sugli elementi naturali, sui fenomeni fisici e sulla loro trasformazione. Si è interessato molto al territorio della regione Abruzzo, conosciuto purtroppo anche per i terremoti, ma anche per la sua terra molto argillosa. Ha avuto la possibilità di visitare la Riserva Naturale dei Calanchi di Atri, canali d’erosione molto conosciuti in Regione che si sono creati nel corso dei secoli. L’azione dell’acqua ha creato dei solchi su questa terra argillosa, scolpendola. Quando l’argilla è molto bagnata, diventa fango, fluisce,  si sposta e torna terra seccandosi e formando una nuova morfologia e nuove rocce. In Atelier, quindi, ha cercato di riprodurre questo fenomeno di erosione modellando l’argilla e lasciandola seccare, quando l’acqua evapora, la terra si crepa. Ha steso la terra su un tessuto e ha utilizzato la luce per mostrare meglio queste crepe. L’installazione è composta da tre opere. La principale consisterà in un’imponente scultura che evocherà l’estetica di un monolite contemporaneo e costituito da un impasto di terra e argilla essiccata, applicato su un tessuto di iuta teso su un telaio. L’opera rimanda alla tradizione del monolite nella scultura, un concetto duraturo che simboleggia la permanenza e il potere della natura: «Il monolite m’interessa perché simboleggia culturalmente la forza della natura, la stabilità e la permanenza. Concetti in pieno contrasto con l’opera che ho realizzato che è al contrario fragile ed effimera» La seconda installazione presentata nello stesso spazio sarà una composizione sonora, che catturerà il processo di trasformazione dell’argilla secca in fango. I suoni organici così prodotti evocano toni strani che ricordano talvolta i rumori interni del corpo umano. La terza opera esposta sarà un’installazione composta da frutti appassiti, talvolta ammuffiti o naturalmente disidratati, ricoperti da un sottile strato di cera d’api bianca. Questa installazione sarà presentata in maniera scenografica su un tavolo nel castello, integrando lo spazio circostante. Ricoprendo i frutti con la cera d’api, non solo ne preserva lo stato fisico, ma indirizza anche lo sguardo dello spettatore verso la loro origine, innescando così una riflessione sulla natura di questi oggetti.

Max Sister
Max Sister
Max Sister

Il Nouveau Grand Tour

Dal 2022 Artinvita è entrato a far parte della rete del Nouveau Grand Tour ideato e progettato dall’Institut Français Italia (IFI), in collaborazione con l’Ufficio della gioventù franco-tedesca (OFAJ). Grand Tour offre a giovani artisti francesi e tedeschi di meno di trent’anni l’opportunità di essere ospitati in Italia, in residenze partner, per un periodo di sei settimane. Questo progetto è nato dal desiderio di creare una forma contemporanea della tradizione del Grand Tour del diciottesimo secolo, che permetteva ai giovani d’Europa di viaggiare di città in città per scoprire il patrimonio artistico. Per l’edizione 2023/24 del NGT Artinvita ha selezionato l’artista marsigliese Max Sister che ha soggiornato in Abruzzo presso la struttura di residenza Dentro La Terra di Arielli (CH) dal 15 novembre al 5 dicembre 2023 per elaborare il suo lavoro che sarà presentato durante la settima edizione del Festival.

 

Max Sister dopo aver studiato ingegneria del suono, ha conseguito il Master presso l’École Supérieure d’Art d’Aix-en-Provence nel giugno 2022. Il suo lavoro è stato presentato durante mostre collettive al Frac PACA (Marsiglia), alla Fondazione Vasarely (Aix-en-Provence) en-Provence), al festival Actoral (Marsiglia), al SOMA (Marsiglia) e alla Fondazione Agnès B (Parigi). Il lavoro di Max Sister nasce dall’osservazione dei fenomeni naturali, delle trasformazioni della materia attraverso la realizzazione di gesti semplici, esperienze sensibili ai confini del visibile. Senza un mezzo preferenziale, Max predilige interventi in situ, utilizzando materiali poveri come acqua e polvere ed elementi immateriali come luce, suono, vibrazione. I materiali con cui lavora sono scelti tanto per le loro intrinseche qualità naturali quanto per la loro carica simbolica. La sua riflessione si concentra più in generale sui rapporti tra l’uomo e il suo ambiente, offrendo al visitatore un’attenzione particolare ai processi di trasformazione naturale e alle qualità impercettibili della materia. Il visitatore è spesso invitato a rallentare e a impegnarsi fisicamente nel movimento. Le sue opere offrono esperienze fisiche e mentali, spazi di contemplazione e riflessione. 

Realizzato contestualmente al progetto CINEMA EXPRESS con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea e dell’Institut Français in collaborazione con Tenute Masciarelli e Castello di Semivicoli, Dentro la Terra il patrocinio del Comune di Arielli e Comune di Casacanditella. Un ringraziamento particolare alla Riserva Naturale Calanchi di Atri e al professor Adriano De Ascentiis

Top