Gianluca Staderini

Gianluca Staderini

Grafico

 

Sono nato a Roma, nel 1981. Dopo una laurea in Scienze Politiche, il lavoro da operatore sociale, l’attivismo socio-politico, ho iniziato una nuova avventura come grafico e illustratore, un settore che mi aveva sempre affascinato, sin da bambino.
Dal 2014 lavoro stabilmente per il gruppo editoriale danese EGMONT nella realizzazione di copertine ebook e audioBook, oltre a brochure e loghi.
In Italia, invece, sempre nel settore editoriale, collaboro stabilmente con la Red Star Press, l’AntiDiplomatico Edizioni e Mariù Edizioni. Realizzo grafiche e illustrazioni che vengono anche riprodotte e distribuite su poster e t-shirt.
Nell’ambito musicale curo la grafica di diversi gruppi o singoli, tra cui gli Assalti Frontali e DJQVP.
Nel 2018 ho pubblicato il mio primo libro: “Salam e i bambini che volevano giocare”, scritto e illustrato da me per parlare della Palestina ai più piccoli. Nel 2021 è uscito invece il mio secondo libro: “Di tutti i colori. Un bambino di nome Carlo Giuliani”, sempre destinato ai bambini ma per raccontare la storia di Carlo Giuliani.
Il resto del mio tempo lo occupo con tanto “attivismo grafico”, su base volontaria, a sostegno di quelle realtà sociali alle quali credo sia giusto dedicare tempo e professione… Se avvistate qualche manifesto sui muri di Roma che parla di diritto all’abitare, di antirazzismo o di lotte per la Libertà potrebbe essere il mio!

Top