Ibrido di Baptiste Anne
INSTALLAZIONE | SCULTURA-DOCUMENTARIA
INAUGURAZIONE Progetto vincitore grand tour
GIO 04 MAGGIO ore 19:00
Castello di Semivicoli, Casacanditella (CH)
L’installazione sarà visitabile fino al 14 maggio
Ibrido di Baptiste Anne
INSTALLAZIONE | SCULTURA-DOCUMENTARIA
INAUGURAZIONE Progetto vincitore grand tour
GIO 04 MAGGIO ore 19:00
Castello di Semivicoli, Casacanditella (CH)
L’installazione sarà visitabile fino al 14 maggio
Ibrido è un progetto per il quale l’artista ha raccolto alberi morti provenienti dal territorio abruzzese per poterli dipingere con il lattice liquido a più strati, con lo scopo di prenderne l’impronta. Una volta applicate e asciugate le 16 mani, il lattice è stato staccato dal legno per ottenere una “pelle d’albero” espressione che rende l’albero vivo e quasi animale. La struttura espositiva classificata come una scultura documentaria proprio in riferimento al fatto che documenta un aspetto del territorio, l’albero, è composta da 6 pezzi di lattice tutti cuciti insieme per formare un’unica scultura. Questi pezzi in lattice sono il risultato di impronte prese da diversi alberi. Il lattice liquido è un materiale facilmente verniciabile su diverse superfici e che asciugandosi si irrigidisce e diventa plastica elastica.
Per Baptise è stato importante, infatti, scegliere tre tipologie di alberi che sono davvero ancorate al territorio, disegnando il paesaggio abruzzese e oltre ad essere ancorati al paesaggio, sono importanti anche per l’agricoltura e l’economia della regione. La vigna rappresenta la realizzazione del vino, l’olivo la produzione dell’olio d’oliva e la quercia che si riferisce alle botti di rovere che conservano il vino attualmente presente nello spazio espositivo. La scultura è quindi l’associazione di tre alberi principali del paesaggio abruzzese che levitano sopra il lungo tavolo di legno della bottaia del Castello di Semivicoli, sala adibita a momenti di degustazione di vini, dove alle persone che vanno ad assaggiare dei grandi vini attorno al tavolo con sopra la scultura di alberi potranno essere evocate le origini del vino che degustano.
Il suono, installato a completamento dell’installazione, vaga per la stanza e ci trasporta in un’atmosfera piuttosto strana è una composizione creata a partire da tre suoni raccolti dagli alberi grazie a un piccolo dispositivo che capta le vibrazioni della fotosintesi dell’albero e trasforma queste stesse vibrazioni in suoni. Per realizzarlo l’artista ha scelto alberi specifici del territorio per abbinarli agli Alberi della scultura. con lo scopo di creare un’armonia e una musica che leghi questi 3 Alberi e si associ alla scultura centrale del spazio espositivo per avvicinarci ancora di più alle piante.
ORARI DI APERTURA
09.00 – 13.00
15.30 – 18.00.
Dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 17.30 nella Sala Antiche Botti si svolgeranno le Degustazioni di Vini Masciarelli, in tali orari, pertanto, la visita sarà consentita ai visitatori che si saranno iscritti alle degustazioni.
Majella: 30,00 €/persona
Gran Sasso: 40,00 €/persona (quest’ultima si svolge in Sala Eventi alle ore 13:00).
CREDITS
Ideazione e realizzazione Baptiste Anne / Progetto Allestimento Franck Jamin in coll. con Riccardo e Domenico Taraborrelli / Suono Samuel Ochabert / Assistente di produzione Alix Volpe / Si ringrazia per la collaborazione Anastasia Verna e Tonino Dell’Arciprete
Artinvita ha ospitato Baptiste Anne dal 21 novembre al 18 dicembre 2022 presso la struttura di residenza Dentro La Terra di Arielli (CH) per elaborare il suo lavoro nell’ambito del progetto Nouveau Grand Tour ideato e progettato dall’Institut français Italia (IFI), in collaborazione con l’Ufficio della gioventù franco-tedesca (OFAJ). Grand Tour offre a giovani artisti francesi e tedeschi di meno di trent’anni l’opportunità di essere ospitati in Italia, in residenze partner, per un periodo di sei settimane. Questo progetto è nato dal desiderio di creare una forma contemporanea della tradizione del Grand Tour del diciottesimo secolo, che permetteva ai giovani d’Europa di viaggiare di città in città per scoprire il patrimonio artistico.
Baptiste Anne, con sede in Normandia, articola la sua pratica artistica attorno al tema della natura, della vegetazione e più in particolare dell’albero. Questo è ciò che interessa Baptiste fin dalla tenera età, motivo per cui i suoi progetti riflettono questo interesse per questo tema. Nel corso degli anni ha sperimentato varie pratiche per condividere la sua visione e la sua percezione di questo elemento con cui interagisce con diversi mezzi come la fotografia, la scultura, il video, il suono, l’installazione e il disegno. All’inizio era interessato all’albero nel suo insieme, poi con il progredire della sua ricerca si concentra sulla sua corteccia: la pelle dell’albero. Attraverso queste osservazioni, viene portato a stabilire una connessione con il corpo. Attualmente sto continuando il suo lavoro in questa direzione, e continuo la ricerca plastica per mescolare il corpo umano con la natura, e lavorare sui diversi stati e forme dell’albero. Ma anche per capire il suo posto oggi nella nostra società e il suo ruolo ecologico.
Evento realizzato con il supporto dell’Institut Français
in collaborazione con Tenute Masciarelli e Castello di Semivicoli, Dentro la Terra
il patrocinio del Comune di Arielli e Comune di Casacanditella