di Suzanne De Baecque
di Suzanne De Baecque
TEATRO – DOCUMENTARIO
TEATRO – DOCUMENTARIO
SAB 27 APRILE ore 21
VEN 26 APRILE ore 10 (Matinée per le scuole)
Teatro Comunale C. De Nardis, Orsogna (CH)
SAB 27 APRILE ore 21
VEN 26 APRILE ore 10 (Matinée per le scuole)
Teatro Comunale C. De Nardis, Orsogna (CH)
Tenir Debout è un documentario teatrale che racconta il processo di selezione di una Miss regionale. Lo spettacolo è nato sulla base di un’esperienza personale della regista, che tre anni fa ha partecipato all’elezione di Miss Poitou-Charentes, una regione nel centro della Francia. Lo spettacolo è articolato in due parti: la prima in cui Suzanne racconta la sua esperienza da concorrente con la sua coach, la seconda è il risultato di una residenza che la regista ha svolto insieme all’attrice India De Almeida in Abruzzo ad agosto 2023, durante la quale hanno raccolto le visioni di Miss e aspiranti Miss abruzzesi. Le testimonianze delle ragazze abruzzesi sono unite a quelle delle ragazze francesi raccolte a Poitou-Charentes. Le ragazze raccontano le loro esperienze da Miss o da aspiranti Miss. I loro sogni, le loro speranze prima di partecipare al concorso, la preparazione fisica e mentale che hanno affrontato, i loro dubbi, le loro apprensioni, il trac (la paura da palcoscenico) prima di concorrere. Tutto quello che hanno provato.
CREDITI
Ideazione e Regia Suzanne de Baecque / Interpretazione Suzanne De Baecque e India De Almeida / Disegno Luci e Video Thomas Cottereau / Produzione Video Manon Sabatier / Costumi Marie La Rocca / Suono Valentin Clabault, con la voce di Oscar Lesage / Direzione palco e luci Zélie Champeau / Direzione suono Simon d’Anselme de Puisaye / Sguardo esterno India De Almeida e Stéphanie Aflalo / Amministrazione e organizzazione tournèe Fatou Radix / Debutto CDN Orléans/Centre-Val de Loire il 9 Settembre 2022 / Traduzione in italiano: Andrea De Luca / Grazie a Vittoria Scognamiglio sguardo esterno per la versione italiana.
Suzanne De Baecque si è formata al Cours Florent Free Class poi ha aggiunto alla sua esperienza la Promotion 6 dell’Ecole du Nord (direttore Christophe Rauck). Durante la formazione, ha lavorato più volte sotto la direzione di Alain Françon. Incontra anche relatori come Cyril Teste, Guillaume Vincent, Frédéric Fisbach, Cécile Garcia-Fogel, Jean-Pierre Garnier, André Markowicz, Pascal Kirsch o ancora Margaux Eskenazi. Nel 2021, ha interpretato il ruolo di Lisette nello spettacolo di Alain Françon, La Seconde surprise de l’amour de Marivaux, creazione al Théâtre du Nord e all’Odéon Théâtre de Europe, poi in tournée. Farà anche parte del cast della prossima creazione di Séverine Chavrier, un adattamento di Absalom, Absalom! di William Faulkner al CDN Orléans/Centre-Val de Loire dove è anche artista associata. Nel cinema e in televisione è apparsa in diverse produzioni sotto la direzione di Sarah Suco (Les Éblouis), di Blandine Lenoir, di Nikola Lange (nella serie femminista Derby girl) e di Anne Depétrini.
Evento realizzato con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, dell’Institut Français d’Italie e della residenza Dentro La Terra, in collaborazione con il Teatro Comunale di Orsogna, Mika Production e Camillo Del Romano e il Patrocinio del Comune di Orsogna.